A fine giugno 2024 abbiamo sottoposto ai docenti partecipanti al progetto un questionario per la valutazione di impatto. Hanno risposto 255 docenti.

Sul cambio di relazione il dato è notevole
- La relazione con gli studenti, è migliorata per il 60,6% degli insegnanti che hanno partecipato ad un solo anno di formazione.
- Il dato sale all’83,3% per i docenti che hanno seguito 2 o più anni di formazione;
- In media, tra tutti i docenti partecipanti alla formazione, la relazione con gli studenti è migliorata per il 73,7%.
- La relazione con i colleghi è migliorata per il 63,5% dei docenti;
- Il 78,4% dei docenti ha un livello di soddisfazione più alto al termine della lezione.
I dati dei Dirigenti Scolastici
- Durante l’estate 2024, abbiamo richiesto e ricevuto dati reali da parte dei dirigenti scolastici delle scuole partecipanti, così da fare un’analisi a campione dei risultati effettivi del modello sugli studenti.
- Le scuole partecipanti hanno selezionato ogni anno alcune delle classi del proprio istituto per far loro seguire il modello in via sperimentale. Questo ci permette di evidenziare i nostri indicatori confrontando le classi partecipanti con classi non partecipanti che sono i nostri gruppi di controllo.
Vediamo i risultati di una delle scuole che è riuscita ad applicare il modello quasi nella sua interezza, il Volta di Napoli.

Il dettaglio nel Manuale del Modello Con La Scuola.